Consulenza alla Coppia
SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA COPPIA:
– Consulenza alla coppia pre-matrimoniale
– Consulenza alla coppia
– Interventi di sostegno alla genitorialità
– Consulenza relazionale durante le fasi di separazione e di divorzio
La relazione di coppia è sicuramente una delle relazioni affettive più appaganti ed impegnative che una persona si trova a gestire durante la propria vita.
Perchè impegnativa?
Nelle relazioni affettive, le relazioni che entrano in gioco sono quella tra genitori e figli, quelle amicali e quella di coppia.
Se consideriamo il senso di libertà e di impegno che investiamo in queste relazioni da una parte abbiamo le relazioni di amicizia , con il loro grande senso di libertà che ci permette di vivere con una certa leggerezza tali relazioni, senza troppi vincoli. Mentre al lato opposto abbiamo il legame tra genitori e figli che è il legame più vincolante, che non può terminare mai.
Ma dove si posiziona allora il rapporto di coppia?
Sembra che il rapporto di coppia si ponga proprio nel mezzo, nel senso che se da una parte siamo sempre liberi di stare o meno con un partner, dall’altra sentiamo che quando amiamo una persona, per poter stare insieme con soddisfazione reciproca, abbiamo bisogno di impegnarci continuamente per mantenere saldo e vivo questo legame.
E l’impegno sta proprio nel scegliere ogni giorno di voler costruire e nutrire una relazione con la persona che abbiamo scelto come nostro partner.
Il rischio di non riuscire a superare delle difficoltà o di cadere nella routine, mette a dura prova un legame che ci auguriamo sia per sempre, ma che non abbiamo la garazia che sia effettivamente così.
E consideriamo anche quanto sia difficile porre termine ad una relazione di coppia quando decidiamo che questa è la migliore scelta che possiamo fare.
A volte la coppia riesce da sola a ritrovare un equilibrio che riporta al benessere reciproco o per porre termine alla relazione in maniera costruttiva, a volte può essere necessario l’aiuto di un professionista esterno che riesca a leggere la situazione per quella che è realmente e portare la coppia dove desidera andare.
La nostra esperienza come professionisti e come coppia ci fa porre particolare attenzione ad esempio alle situazioni che seguono:
- La formazione della coppia – staccarsi dalla famiglia di origine e la fase dell’innamoramento
- Il matrimonio – come il ruolo cambia all’interno della coppia
- Vivere la coppia in armonia – progettare e costruire insieme
- La nascita del primo figlio – un nuovo arrivato necessita di nuovi equilibri in famiglia
- Il pensionamento – opportunità o fonte di stress?
- Le separazioni – l’elaborazione della separazione per poter ricominciare
- Nuove coppie dopo una separazione – nuovi legami e nuovi equilibri
UmanaMente aiuta le donne e gli uomini che si trovano ad un punto della loro vita in cui mancano la sicurezza e la soddisfazione nella relazione di coppia.
Questo significa che può succedere che spesso litighi con il tuo partner, oppure all’opposto che spesso rimani in silenzio per evitare gli scontri, ma non sei felice e non risolvi i problemi che ci sono tra di voi.
In queste situazioni sembra quasi che il partner diventi un estraneo.
Non senti più l’amore che provavi per lui o per lei in passato.
A volte ti senti destabilizzato da tutti questi sentimenti di rabbia ed insicurezza e sinceramente non sai cosa fare per migliorare le cose: sembra che qualsiasi sforzo tu faccia non sia mai abbastanza.
UmanaMente ti può sostenere per:
• Avere una chiara visione di cosa sta accandendo alla relazione di coppia che stai vivendo
• Facilitare il processo per prendere una decisione se rimanere o lasciare il tuo partner
• Trovare altre possibilità per gestire in un modo migliore la relazione con il tuo partner o ex-partner, questo in modo particolare se sono presenti anche dei bambini.
Il nostro focus è il benessere umano anche nelle relazioni di coppia e ti aiutiamo a raggiungere il modo migliore per gestire la relzione con il tuo partner.
Consideriamo con grande importanza le emozioni che emergono in queste situazioni, e manteniamo un punto di vista oggettivo in modo da poter essere d’aiuto anche in modo concreto.
Consideriamo quale priorità il benessere dei bambini sia che tu decida di rimanere con il tuo coniuge, sia che tu decida di separarti.
Crediamo che tutti meritano di avere una relazione di coppia felice e soddisfacente e ti sosteniamo per trovare il tuo modo ideale di viverla.
“Anna è una donna sposata di 40 anni che mi ha chiesto aiuto in quanto suo marito le ha chiesto la separazione.
Questo è stato come un fulmine a ciel sereno per Anna, proprio non se lo aspettava. Non si aspettava una decisione così forte perché credeva che il suo matrimonio anche se non era dei migliori, non era neanche un disastro.
Non era molto sicura di voler accettare la separazione, ma sembrava che non ci fosse altra possibilità: suo marito aveva una relazione con un’altra donna e voleva separarsi da lei.
Anna era molto spaventata all’idea di dover affrontare la separazione.
Desiderava rimanere calma anche nel giorno in cui sarebbe dovuta andare dal giudice a firmare i documenti per la separazione. Desiderava mantenere il controllo delle sue emozioni anche se sentiva la disperazione nel suo cuore.
Abbiamo lavorato insieme sulle sue risorse e sulla sua capacità di affrontare questa difficile situazione. Abbiamo anche lavorato sul suo desiderio di mantenere una relazione civile e costruttiva con il suo ex-marito.
Durante il nostro lavoro insieme Anna ha potuto comprendere cosa poteva aver causato i problemi di coppia che dipendeva da lei. Ad esempio si è resa conto del suo modo di fare da mamma al marito, della relazione troppo vincolante con la sua famiglia di origine e quanto la sua attitudine di desiderare che tutto fosse perfetto nella sua vita le avesse creato dei problemi.
Abbiamo lavorato su cosa Anna avrebbe potuto fare di diverso nella relazione di coppia che avrebbe avuto in futuro, in modo da evitare di ricadere negli stessi problemi, comportamenti e atteggiamenti.
Al termine del nostro lavoro insieme Anna si è sentita più forte e con maggiore autostima. Pensava a ciò che le è accaduto come ad un’opportunità di crescita personale ed era fiduciosa di poter creare una nuova relazione di coppia soddisfacente.”